martedì 27 gennaio 2009

Le scimmie religiose

Un team di ricercatori dell'università di Copa Cabana, ha condotto un interessante studio su un gruppo di cebi adulti ai quali sono stati insegnati i rudimenti delle tre principali religioni monoteiste. Il lavoro dei ricercatori ha richiesto alcuni mesi per inculcare ai tre gruppi di scimmie tutte le varie e pittoresche regole delle tre religioni. I cebi, che posseggono un cervello molto simile a quello di molti esseri umani e più sviluppato di alcuni parlamentari, hanno però dimostrato di essere molto recettivi ai dogmi e, già dopo sole due settimane di insegnamenti, i tre gruppi di scimmie discutevano animatamente sulla figura di Gesù; se costui fosse un profeta, il figlio di dio o la prima rock star della storia.

Ad ogni modo, al termine della catechesi, i ricercatori hanno potuto notare, con discreta soddisfazione, mista a pacche sulle spalle e svariate pinte di birra, che gli esemplari di tutti e tre i gruppi erano stati trasformati con successo in assidui praticanti: le scimmie cattoliche non andavano mai a messa adducendo le scuse più incredibili, quelle musulmane si mettevano tutti i giorni, a una certa ora, a pecorina verso La Mecca, e quelle ebraiche al sabato non facevano assolutamente nulla, a meno che non ci fosse qualche palestinese a cui tirare palline di cacca.

L'attenzione dei ricercatori si è concentrata in particolare sulla scimmie cattoliche, le quali si davano un sacco di arie, sostenevano di non avere niente a che fare con l'evoluzione dell'uomo e in particolare con quella di Calderoli. Ma la cosa più insopportabile per gli scienziati era il dover sopportare le loro continue lamentele sulla conduzione dei test che, secondo le pelose credenti, li avrebbe condotti all'inferno. Relativamente poi all'interazione con gli altri due gruppi, le cattoliche passavano le giornate ostentando la loro tolleranza e la loro carità porgendo in dono alle altre scimmie tutte le banane troppo mature.

Ad oggi, i ricercatori stanno continuando ad osservare il comportamento di queste scimmie con lo scopo di trovare una cura valida e definitiva per questo tipo di malattie. 
 
 
***
Pezzo uscito per ScaricaBile N/8
 

Incredibilmente premiato al concorso "Olio di Satira" 2009

Nessun commento:

Posta un commento

ScaricaBile