sabato 27 febbraio 2010

Carità e tolleranza cristiana

Settimana scorsa, in Marocco, è crollato un minareto. Quaranta morti.

In merito alla vicenda, ecco cosa ha detto il Vescovo Emerito di Otranto, Monsignor Vincenzo Franco.
"Esprimo massima pena e solidarietà alle vittime". Poi aggiunge: "ma occorre guardare un poco più in avanti. Credo che potrebbe essere un segno dei tempi, un messaggio divino che ci indica, l' Islman non é invincibile, che avvenga il crollo di un simbolo dell' Islam. Io come cattolico e Vescovo non posso non augurarmi che l' Islam possa crollare defintivamente sotto il peso della sua crudeltà, della sua non verità  e della sua totale e violenta ostilità al cristianesimo. Lo ribadisco: ... nel pieno rispetto per le vittime la cui vita é sacra, credo che il Signore ci abbia lanciato un messaggio: anche l ' Islam può cadere e sono sicuro che questo evento accadrà sotto il peso delle loro contraddizioni e della loro inattendibilità". 
Un messaggio duro: 
"ma i Vescovi e i cattolici devono sempre dire la verità, anche se scomoda. L' Islam si é sempre opposto anche in modo violento al cristianesimo. Dunque non vedo il motivo per il quale noi cattolici dobbiamo aprirgli la strada. Non giustifico forme sanguinose e violente di resistenza, ma assoluta fermezza dottrinale con una religione che viola tutti i diritti umani e predica odio. La caduta del minareto dunque, io la vedo come un presagio della caduta di questa religione e di sistemi dittatoriali che negano la libertà di culto".  
Dove si trova la salvezza?:  
"nel Vangelo di Dio e basta. I cattolici con questa idea del dialogo ad ogni costo hanno esagerato nell' autoflagellazione. Bisogna riconoscere che solo nella chiesa cattolica esiste e sussiste la verità e dunque la via della salvezza. Per il semplice fatto che la nostra Chiesa si basa sul Vangelo che é Parola di Dio e dunque poiché é tale, significa verità. Soltanto nel nostro credo risiede la verità. Gli altri devono convertirsi se asprirano alla salvezza. Questo non implica scarso rispetto verso gli altri, ricerca della comprensione, ma la chiarezza teologica sia un requisito fondamentale e basilare per evitare pericolose e dannose confusioni che tanto si registrano anche oggi tra gli stessi cattolici". 
Che cosa pensa in tema di omosessualità e omosessuali?: 
"fondamentale la distinzione tra peccato e peccatore. Ma coloro i quali la professano senza pentirsi devono vergognarsi. Tutto ciò che é sgradito a Dio, che lo offende va contro la legge naturale, dunque si vergognino di quel vizio immondo"
Ma alcuni vescovi predicano misericordia:  
"anche e soprattutto Cristo la voleva, ma al momento giusto sapeva essere duro e severo. Oggi si abusa della misericordia per giustifcare ogni cosa anche tra i Vescovi. Basta, si parli chiaro, senza tanto perdonismo e i frutti si vedono". Eccellenza esiste il Demonio?: 
"certo che esiste. Ed é un essere concreto, seppe riconoscere Cristo prima degli altri e non ignorava la Scrittura. Al contrario di tanti cattolici. In guardia dal demonio".

Nessun commento:

Posta un commento

ScaricaBile