martedì 9 marzo 2010

Par condicio

Suona il campanello. Lascio perdere l'importante esperimento scientifico che stavo conducendo e vado alla porta.
“Ciao! Sono il canone” afferma una voce dal pianerottolo. Guardo dallo spioncino.
“Non sei il canone. Sei il figlio del tizio dei Pooh” rispondo io, riconoscendo l'aspirante scocciatore.
“Si, hai ragione. Sono Dj Francesco. Posso entrare?” mi chiede piagnucolando.
“Non esiste” gli faccio io. Sapevo benissimo cosa voleva. Due mesi di martellamento con quegli spot in cui famiglie di beoti inscenano una pantomima per incentivare la gente a pagare il canone, mi avevano reso edotto su quel che voleva da me Dj Qualcosa. Avrei preferito fare entrare un testimone di Geova che vuole venderti un Bimby piuttosto che Facchinetti jr. e la sua simpatia da funerale economico.
“Non ti apro” gli faccio. “Non ho nessuna intenzione di pagare il canone”.
“Dai ti prego. Ho un tot di abbonati da fare ongi giorno. Non voglio tornare a lavorare per mio padre!”
“La cosa non mi sfiora” rispondo con garbo grattandomi il pacco. “Inoltre al momento sarei parecchio impegnato a vivisezionare il principe Emanuele Filiberto”.
“Cosa?”
“Qualcuno doveva pur farlo, no?”
“Ti prego è davvero importante” riattacca quello. “Perché non vuoi pagare il canone? Abbiamo programmi stupendi come Ballando con le stelle e il gioco dei pacchi.”
“Appunto” gli rispondo. Poi, a un certo punto, non lo sento più. Dallo spinocino vedo che armeggia col telefono...
- Pronto direttore? Sono Facchinetti, l'aspirante conduttore.
- Si, il figlio dei Pooh.
- Si, di tutti quanti.
- No è che sono in giro a far pagare il canone.
- Esatto.
- C'è un problema con uno che non lo vuole pagare.
- Si gli ho detto che lo deve pagare anche solo se possiede una qualsiasi superficie riflettente in casa.
- Dice che non lo paga perché i programmi fanno cagare.
- No, non sono a casa di Garimberti.
- Ma lei è ancora alle Maldive?
- Ad Arcore? Ah, ok. Ok. Mi saluti il padrone.
- Senta, qui il non abbonato mi ha appena passato un foglio da sotto la porta.
- C'è scritto: ANDATE AFFANCULO TUTTI! PAR CONDICIO.
*** Lo trovate anche su ScaricaBile N/28

Nessun commento:

Posta un commento

ScaricaBile